Final PC

problema installazione ubuntu natty narwhal in dual boot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2011, 11:24
Avatar

8

Group:
sostenitore
Posts:
6,326
Location:
<---

Status:


salve ragazzi, da poco mi è venuta voglia di installare ubuntu in dual boot ma ho un problema.
il problema è che nell installazione non rilleva le partizioni del disco,
ho notato che prima rillevava tutte le partizioni come primarie, ora invece le rilleva come volumi semplici, mi chiedo se fosse questo il problema o un altro?
la domanda è questa, come posso creare una partizione in cui installare correttamente ubuntu?

grazie dell attenzione! :D
 
Top
Mefrio
view post Posted on 17/5/2011, 19:52




puoi crearla con gparted....durante l'installazione prova a premere CTRL+ALT+F1 e e a fare login come root con password root...poi dai sudo cfdisk e fammi vedere che errore ti da...per tornare alla modalità grafica ti basterà premere CTRL+ALT+F7
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 08:58
Avatar

8

Group:
sostenitore
Posts:
6,326
Location:
<---

Status:


L'errore che da e questo:
CODICE
FATAL ERROR: Bad primary partition 3: Partition ends in the final partial cylinder

cmq con CTRL+ALT+F7 non ritornava l'interfaccia grafica, ma ho risolto premendo CTRL+ALT+CANC in modo da far riavviare il pc

EDIT:
Su internet ho trovato un'altro comando (sudo fdisk) che dicono che è più affidabile di (sudo cfdisk) anche se è più vecchio.
Ho anche provato ad eseguirlo (sudo fdisk) e mi dice:
CODICE
Usage:
fdisk [options] <disk>     change partition table
fdisk [options] -1 <disk> list partition table(s)
fdisk -s <partition>         give partition size(s) in blocks

Options:
-b <size>                       sector size (512, 1024, 2048 or 4096)
-c                                  switch off DOS-compatible mode
-h                                  print help
-u <size>                       give sizes in sectors instead of cylinders
-v                                  print version
-G <number>                 specify the number of cylinders
-H <number>                 specify the number of heads
-S <number>                 specify the number of sectors per track


Edited by Master Hack - 19/5/2011, 10:34
 
Top
Dark volcano
view post Posted on 19/5/2011, 13:17




prova a fare prima le partizione con fdisk, dopo le configuri (decidi quali partizione usare come root, home, swap,...) per farlo, premi ctrl alt F1 (da live) fai il login e usa fdisk (se non sai come si usa dai il comando
CODICE
man fdisk
in questo modo potrei leggere la guida ufficiale di fdisk in inglese), quando hai fatto le partizioni, devi ritornare sull'interfaccia grafica, se non è ctrl alt F7, prova anche gli altri (ctrl alt F6,...), generalmente è F7.
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 21:51
Avatar

8

Group:
sostenitore
Posts:
6,326
Location:
<---

Status:


purtroppo adesso ho un altro problema.
da qualche giorno ho dovuto cambiare pc, e ho riscontrato qualche problema all'avvio e alla chiusura di ubuntu (in modalità live da usb).
all'avvio si blocca nella schermanta di caricamento di ubuntu e alla chiusura si blocca in una schermata nera ma con il puntatore funzionante. cosa che con la stessa iso nel vecchio pc non accadeva. il problema potrebbe essere il processore o la scheda video?
 
Top
Mefrio
view post Posted on 7/6/2011, 15:45




potrebbe essere che hai poca ram
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 19:07
Avatar

8

Group:
sostenitore
Posts:
6,326
Location:
<---

Status:


impossibile, quello vecchio aveva 2 GB di ram e andava benissimo (in modalità live), questo nuovo ne ha 3 GB e va male.
 
Top
6 replies since 15/5/2011, 11:24   119 views
  Share