Final PC

Help!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
xK3YL0GG3R-z
view post Posted on 2/2/2011, 17:53




Ciao raga.
io ho Windows Vista Home Premium e dovrei passare a Linux(Ubuntu).
Mi potete dire i vantaggi e gli svantaggi?
Secondo voi mi conviene?perche io sono uno che lavora molto con il pc.
 
Top
Dark volcano
view post Posted on 2/2/2011, 18:37




windows vista è uno dei pegior OS fatti da microsoft.
i pro sarebberò:

-libertà Ubuntu è oltre che gratuito è OpenSource.
-velocità ubuntu è più veloce di vista
-gestore di pacchetti in ubuntu c'è un gestore di pacchetti (apt) che permette di installare tantissimi programmi gratuiti e opensource.
-sicurezza essendo opensource i bug apppena vengono trovati vengono subito risolti (nel peggiore dei casi devi aspettare la versione successiva che esce o a aprile o a ottobre comunque in genere vengono rilasciati negli aggiornamenti delle pach se non sono tra gli aggiornamenti basta metterle manualmente)
-sistema più aggiornato ogni giorno escono nuovi aggiornamenti che migliorano il sistema e ogni 6 mesi esce una nuova versione che si può installare tramite gli aggiornamenti
-non devi formattare il computer ogni qualche mese per colpa della deframmentazione del disco.

Questi sono dei pro che mi sono venuti in mente adesso, ce ne sono comunque molti altri come la scelta della GUI eccetera

i contro:
-programmi per windows non compatibili, puoi comunque emulare windows o usare un programma come wine ma non sembre funziona benissimo, comunque nella maggior parte dei casi ci sono dei programmi come quelli di windows se non meglio (ad esempio al posto di Office c'è LibreOffice o OpenOffice).
-in ubunto le nuove versioni dei programmi non escono subito.

non mi sono venuti in mente più punti negativi se vi vengono in mente aggiungeteli.

secondo me ti conviene utilizzare linux al posto che windows (dato che windows svista è orrendo XD), poi dipende cosa ci fai con il pc.
 
Top
xK3YL0GG3R-z
view post Posted on 2/2/2011, 19:19




ok grz mille...ma è meglio fare un dual boot o mettere definitivamente linux?
 
Top
nano_sardo
view post Posted on 2/2/2011, 20:53




Dipende se tu utilizzi software che sono presenti solo per OS microsoft.
Poi dipende anche cosa ci devi fare con il pc.
 
Top
Mefrio
view post Posted on 2/2/2011, 20:55




per ora fai il dualboot...se poi ti troverai meglio con Linux e sarai sicuro di poter abbandonare Windows potrai anche rimuovere il SO di casa Microsoft
 
Top
Dark volcano
view post Posted on 2/2/2011, 23:02




si, forse per iniziare fai il dualboot, poi quando ti senti pronto lascia windows e passa definitivamente a linux (o il contrario anche se dubito)
 
Top
pulp_94
view post Posted on 4/2/2011, 19:43




solo una raccomandazione: se hai più di un hdd stai attento nella parte finale dell'installazione, quando ti parla del "gestore di avvio" grub, sii sicuro di installarlo nel primo hdd ke si avvia, altrimenti farai la mia fine, 1 mese di avvii da immagine cd x capire qual era il problema... ;)

EDIT: se devi lavorare sul sitema visto ke hai detto ke devi lavorare col pc, assicurati di fare almeno la sezione /home del s.o. in una partizione separata, così se (facciamo scongiuri) dovrai formattare avrai di nuovo tutto ciò ke avevi salvato e le tua impostazioni :mb3.gif:
 
Top
6 replies since 2/2/2011, 17:53   37 views
  Share