Final PC

dubbi sul c, domande molto stupide

« Older   Newer »
  Share  
INGEGNOSO
view post Posted on 15/12/2010, 00:31




scuate la banalità e la stupidità della mia domanda ma, perfavore rispondete...

io sto iniziando a imparare il c e i vari comandi

potete dirmi se per programmare in c serve necessariamente il supporto di un altro proramma? perchè io ho provato ad aprire un file di testo banalissimo scrivere i comandi (copiati da guide su internet quindi esatti), salvare il file e mi dava formato sconosciuto

ho provato a salvarlo in .c e nella guida parlavano anche di un .h nel dubbio ho povato sia in un modo sia nell'altro e siccome uso windows ho anche provato a salvarlo tra i ""

ora io sono proprio alle prime armi con il c e generalmente nella programmazione
ma sento parlare di linker (mi sembra si scriva cosi) ed altri nomi inerenti ma poi leggo che basta anche un editor di testo qualsiasi mi trovo molto confuso
 
Top
pulp_94
view post Posted on 15/12/2010, 10:40




per scrivere il codice ti basta un file di testo qualsiasi, mentre x poter rendere eseguibile il file hai bisogno di un compilatore, di un linker e, se mi ricordo bene, un preprocessore (nn ricordo xk su linux c'è già un programma ke fa tutto xD) cmnq x tornare alla tua domanda puoi guardare qui
domanda yahoo
 
Top
Mefrio
view post Posted on 15/12/2010, 13:11




non basta solo un editor, ci vuole anche il compilatore! Quelli nella risposta di Yahoo Answers sono IDE che, installati su Windows, si portano dietro il compilatore...il miglior compilatore è gcc (presente di default sulla maggior parte delle distro Linux) ed è quello su cui si basano Code::Block (che uso io) e Dev-C++ (che usavo quando ero su Windows)...sono entrambi ottimi IDE e facili da usare...nella scelta direi che è più una questione di gusti...se hai altre domande chiedi pure ;)
 
Top
INGEGNOSO
view post Posted on 15/12/2010, 23:36




avevo solo quel dubbio e sta mattina mi sono scaricato ed istallato dev-c++ ci ho pacioccato un pò vedendo cosa riuscivo a fare e poi ho provato a salvare da quel programma... solo che quando riapre ciò che ho salvato lo riapre dal programma senza fare realmente ciò per il quale lo avevo scritto...

ditemi solo una cosa sono problemi risolvibili con qualche videoguida su youtube o sono io che proprio non capisco un cavolo??? XD
 
Top
Mefrio
view post Posted on 16/12/2010, 21:15




non sono problemi ;) programmando in Windows hai bisogno di fermare il prompt che ti appare...puoi farlo scrivendo prima della fine del programma un getchar()
 
Top
4 replies since 15/12/2010, 00:31   51 views
  Share