Final PC

LHC, collisioni record al Cern

« Older   Newer »
  Share  
brisingr1993
view post Posted on 31/3/2010, 08:07




Il Large Hadron Collider è ripartito: risolti tutti i problemi tecnici che avevano ritardato l'inizio degli esperimenti, l'acceleratore di particelle più grande del mondo ha iniziato il proprio lavoro raggiungendo un livello di energia record.

I 7 TeV ottenuti nel pomeriggio del 30 marzo dallo scontro di due fasci di protoni sono degni di una piccola celebrazione da parte degli scienziati che hanno lavorato a lungo per ottenere questo risultato il quale, però, segna in realtà soltanto l'inizio degli studi.

La raccolta dei dati continuerà fino alla fine del 2011. Tutte le informazioni che saranno ottenute facendo scontrare tra loro le particelle nei 27 km del LHC serviranno ad aumentare le nostre conoscenze circa l'origine dell'universo e la materia oscura, nonché a dare la caccia allo sfuggente bosone di Higgs.

Al Cern lavorano circa 5.000 fisici - 500 gli italiani - che da oggi si daranno il turno per assistere agli scontri tra particelle che si muovono al 99,9% della velocità della luce senza, peraltro, che da tutto ciò riesca a nascere il buco nero che avrebbe dovuto inghiottire la Terra, nemmeno ora che il LHC funziona a pieno regime.

fonte: Zeus News

image

image

image
 
Top
0 replies since 31/3/2010, 08:07   15 views
  Share