Final PC

Assassin's creed 2

« Older   Newer »
  Share  
nano_sardo
view post Posted on 12/3/2010, 22:12




Come nel primo episodio, anche la trama di Assassin’s Creed 2 ha due piani di lettura. Uno è ai nostri giorni, dove il conflitto fra le potenti e misteriose sette dei templari e quella degli assassini continua senza sosta e dove il nostro alter ego virtuale si trova coinvolto senza volerlo.

L’altra ci vede invece rivivere i ricordi di un Assassino d’altri tempi, Ezio Auditore, giovane di una nobile famiglia del Rinascimento Fiorentino, quello di Leonardi da Vinci per intenderci. Ezio si troverà costretto a passare dagli amori rubati e le scazzottate dell’adoscelenza alla drammaticità di vendette e cospirazioni che colpiranno i suoi cari. Solo lui potrà cambiare un destino che sembra già segnato per sè e per il suo nome…

image

Da questo incipit il gioco si sviluppa non solo a Firenze ma anche in altre città rinascimentali del nostro paese (in particolare una splendida Venezia) oltre alla villa della famiglia Auditore situata a Monteriggioni, in Toscana che da vecchio rudere si potrà trasformare in una vera e propria reggia del nostro Ezio con addirittura la possibilità di aprire anche un bordello all’interno tra le altre cose! Un tocco alla GTA per intenderci che ci ha colpito anche per l’ottimo modo di inserirlo nel contesto di gioco senza forzature.

image

Sotto l’aspetto strettamente ludico, Assassin’s Creed 2 non si discosta eccessivmaente dal primo capitolo: al di là di alcune citazioni e riferimenti a Prince of Persia e Shadow of Colossus, si può considerare una sorta di Grand Theft Auto ambientato al tempo rinascimentale. Ci troveremo di fronte infatti ad una struttura free-roaming con obbiettivi primari e quest secondarie in cui l’ambiente sarà fondamentale per avere la meglio sui nostri avversari. Proprio l’interazione fra il nostro alter ego ed il background è uno degli aspetti più riusciti di Assassins Creed 2: l‘immedesimazione è assolutamente totale e la vita della città ha un comportamento piuttosto verosimile e dinamico come non avevamo mai visto in precedenza. Rispetto al primo capitolo poi, la libertà di azione e di scelta di come risolvere una quest è aumentata notevolmente.

image

Dopo tutti questi complimenti, dobbiamo però evidenziare anche qualche limite della produzione di Ubisoft, facendo riferimento all’aspetto strettamente ludico. Al di là di alcune quest eccessivamente reiterate, troviamo che i sistemi di combattimento e di movimento siano buoni ma non esaltanti se pure migliorati notevolmente rispetto al primo capitolo. Il fatto è che in Assassin’s Creed 2 la componente interattiva sembra far da collante più che da protagonista, lasciando all’incredibile eleganza estetica (non c’è alcun videogame capace di reggere il confronto con Assassins Creed 2 da questo punto di vista!) di scenari, regia cinematografica e dialoghi la componente predominante.


image

Nel corso delle 25 ore e più di gioco (la durata della quest principale a cui va sommata uno stesso numero di ore per le varie sottoquest), avremo infatti modo di vedere scenari monumentali e rifiniti in modo sconcertante, una ricchezza di linguaggio nei dialoghi (tradotti sublimamente in italiano) e tantissime inquadrature di taglio cinematografico (e non solo) che raggiungono l’apice della qualità estetica videoludica. Ovviamente per realizzare un capolavoro del genere, i programmatori degli studios Ubi hanno realizzato un motore grafico ultra performante all’apice di quanto visto su console next generation (tendenzialmente alla pari di Call of Duty Modern Warfare 2 ma il titolo di Activision ha caratteristiche molto diverse rispetto ad AC).

image

Dovendo trovare qualche limite, ci sentiamo di evidenziare che i volti dei personaggi potevano essere maggiormente curati ma non ci sentiamo di considerare questo un difetto, quanto una non eccellenza rispetto a tutti gli altri elementi “sconvolgenti” presenti in Assassin’s Creed 2. Qualche parola di elogio infine per la meravigliosa soundtrack, evocativa e dinamica in ogni momento della nostra avventura interattiva.

image

IN CONCLUSIONE
Assassin’s Creed 2 non delude affatto le attese. Il titolo di Ubisoft riesce ad uguagliare e superare l’incredibile fascino del prequel grazie alla scelta originale e unica di ambientare AC2 al tempo del Rinascimento Italiano. Trama straordinaria, impatto visivo sconvolgente, atmosfera senza precedenti per un videogame. Dove gli studios di Ubisoft possono ancora lavorare è nella componente strettamente ludica dove la serie fa passi avanti rispetto al primo capitolo ma può ancora crescere nel praticamente certo terzo capitoli. C’è solo da chiedersi dove ci condurrà la serie questa volta…

GLAMOUR 10
TECNICA 10
GAMEPLAY 8.7
LONGEVITA 9.2
TOTALE 9.5





Fonte: Google

SPOILER (click to view)
Per il torrent mandare un mp
 
Top
0 replies since 12/3/2010, 22:12   59 views
  Share