Final PC

Miglior sistema operativo

« Older   Newer »
  Share  
Mefrio
view post Posted on 1/3/2010, 14:03




Dopo che c è stata quella discussione che è finita con la chiusura per off topic direi di continuare qui

Quale è il miglior sistema operativo secondo voi??
 
Top
nano_sardo
view post Posted on 1/3/2010, 14:05




Dipende su quali aspetti.
Tu cosa intendi?
 
Top
nano_sardo
view post Posted on 1/3/2010, 14:34




Come grafica, prestazioni ecc..
 
Top
Mefrio
view post Posted on 1/3/2010, 14:35




In generale...non ho chiesto quale usate ma quale è il migliore miraccomando ;)
 
Top
nano_sardo
view post Posted on 1/3/2010, 14:51




Premetto che io ho provato solo Windows 98 Se, Xp, Vista, 7, ubuntu e kubuntu.
Con Xp mi sono sempre trovato bene in quanto non consuma eccessivamente tante risorse.
Vista e 7 hanno una grafica nettamente superiore a Xp, ma "mangiano" più risorse.
Dal punto di vista della velocità, 7 mi ha un po deluso, ne parlavano così bene ma quando l'ho provato non mi è sembrato chissà cosa.
Ubuntu l'ho installato soltanto ieri e quindi non so dirvi se sia meglio o no.
Per adesso per prestazioni trovo migliore Vista, lasciando perdere l'eccessivo consumo di risorse.
Questo parere magari con il tempo cambierà ma per adesso è questo.
 
Top
brisingr1993
view post Posted on 1/3/2010, 15:12




io invece mi contraddico con nano....ho 7 professional e lo trovo veloce e performante...sarà che l'ho leggermente alleggerito per supportarmi visual studio 2010!!! cmq mi piace tutto...ma per la gestione dei file e della musica preferisco il mac...che entro 10 mesi mi prenderò...ovviamente macbook!!! ma trovo che anche xandros e fedora sono belli e funzionali...e mi vanno fino a 1200x 800.....non come ubuntu e gli altri che massimo mi fanno 800x600!!! comunque preferisco 7!!!
 
Top
nano_sardo
view post Posted on 1/3/2010, 15:26




Io di risoluzione uso 1440 x 900
 
Top
Mefrio
view post Posted on 2/3/2010, 16:10




Io posso dire di averne provati abbastanza di sistemi operativi!

Ho provato ed ho installato sul pc Mac OSX Leopard ma devo dire che con quello non mi trovo affatto bene! Tutto apparenza...

Ho anche Windows 7 e confronto alle versioni precedenti di Windows è molto migliore ma potrebbero fare molto ma molto meglio...

Di Linux ho provato varie distro ma quella che mi piace di più per ora è Ubuntu, distro da cui scrivo! Con Ubuntu mi sono trovato bene fin da subito! Veloce, sicuro e adatto a quello che voglio fare io: programmare...all inizio ho trovato un po di difficoltà nell utilizzo ma con il passare del tempo non riesco quasi ad utilizzare i sistemi operativi non-Linux!

In conclusione devo dire che tra tutti quelli che ho provati, i migliori sistemi operativi sono quelli Linux...i più veloci, i più sicuri, con un infinità di programmi e tutti gratis! Con Linux non c è bisogno di crack e roba varia, si è sempre nel pieno rispetto della legge e con un sistema operativo ultra performante
Non fatevi ingannare dal prezzo...Linux è gratis ed è ottimo!
 
Top
phake
view post Posted on 25/3/2010, 19:13




Secondo me non esiste un sistema operativo migliore in assoluto.. tutto dipende dall'uso che se ne fa.

Windows è molto intuitivo e facile da usare, compatibile ormai quasi con qualsiasi prodotto, ottimo per la programmazione e proggettazione, per lavorare con la grafica e fotoritocco, senza contare che se si dispone di un computer abbastanza potente e lo si usa per i giochi non ti accorgi nemmeno della differenza tra la versione per pc e quella per console. L'altra faccia della medaglia è che proprio perchè è un software commerciale e quindi punta a coprire la maggior fetta di mercato possibile (addetti ai lavori e non), molti aspetti e funzioni vengono "nascosti" di default all'utente medio (per esempio la visualizzazione delle estenzioni per i tipi di file conosciuti, che per default è disattivata). Il punto debole è la sicurezza quindi, anche se la Microsoft negli ultimi anni ha fatto passi da gigante migliorandosi notevolemte. E' ovvio che non si potrà mai raggiungere la sicurezza al 100% ma con un buon anti-virus, un firewall (purtroppo quello di windows non va bene!), una configurazione ottimale del sistema (continui aggiornamenti, servizi e porte aperte sotto controllo, ecc..) e un pò di buon senso (stando attenti ai siti in cui si naviga, al materiale che si scarica e ai programmi che si eseguono) per mettere qualche tappo nelle falle di questo sistema operativo.

Per quanto riguarda linux siamo già qualche gradino sopra. E' un sistema operativo che reputo adatto ad una fascia di utenti medio-alta proprio perchè è più avanzato di windows. Per sfruttarlo al meglio serve una buona dimestichezza con la linea di comando, che non ha nulla a che fare con quella di windows (se non per il nome di qualche comando come cd o dir). La shell di linux è molto potente e non c'è praticamente nulla che non si possa fare da riga di comando (quella di windows non regge nemmeno il paragone, troppo limitata!). Qualcuno potrà dire: va beh in windows si punta sugli effetti grafici e sull'aspetto delle finestre (lo dice il nome stesso, Windows!), linux è solo un noioso cursore lampeggiante! Niente di più sbagliato. Linux (la distro Ubuntu per esempio) offre un compositing window manager (Compiz) ovvero "un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni, sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre" che permette effetti straordinari (come il desktop cubico), trasparenze, anteprime, animazioni.. che su windows si possono solo sognare! Per quanto riguarda la sicurezza, linux è invulnerabile, ma solo ai virus per windows!. Niente nell'architettura e nel progetto di Linux lo rende di fatto immune ai virus. Come tutti i sistemi operativi, Linux è un software, e come tutti i software ha i suoi errori e le sue debolezze. Anche se in numero molto minore, esistono virus anche per linux. Bisogna dire però che qui un virus non ha campo libero come su windows, infatti, non essendo possibile ad un utente normale modificare i file di sistema, un virus potrà al più infettare i file di quell’utente, cosa che rende molto più difficile la sua diffusione. Per ovviare questo blocco, però, esistono i rootkit e varie tecniche di attacco chiamate appunto privilege escalation.

Un discorso simile si può fare per i sistemi Mac Os (ormai mac os x, che tra l'altro deriva da unix) per quanto riguarda la sicurezza. Non è vulnerabile ai virus per windows ma ha grosse falle che hanno permesso a Charlie Miller di prendere il controllo di un MacBook Air in 10 secondi. Inoltre lo stesso Miller ha scoperto di recente 20 falle 0day svegliando bruscamente tutti quelli che dormivano sonni tranquilli credendo di essere al sicuro avendo Mac. Personalmente io l'ho provato (ci sono stato costretto perchè gli strumenti di sviluppo per iPhone sono disponibili solo su Mac) ma ci sono stato poco perchè l'ho trovato un pò confusionale e mi sono sentito un pò spaesato. Sinceramente non ci ho trovato tutta questa semplicità d'uso di cui tanto si parla. Non ci ho trovato nemmeno un valido motivo per acquistarlo visto che beno o male quello che fai su Mac (grafica, musica, sviluppo web.. questi i motivi principali per cui viene scelto) lo puoi fare degnamente anche su windows. Per cui.. perchè spendere tanti soldi per un Mac quando un pc con le stesse caratteristiche (se non addirittura superiore) costa molto di meno?
 
Top
8 replies since 1/3/2010, 14:03   479 views
  Share