Final PC

PRINCIPALI VERSIONI DI LINUX, GENERALITA' DELLE + FAMOSE VERSIONI DI LINUX

« Older   Newer »
  Share  
brisingr1993
view post Posted on 30/1/2010, 16:58




DEBIAN:
Debian GNU/Linux, creata dal Debian Project, è una distribuzione Linux largamente usata e sviluppata attraverso la collaborazione di volontari da ogni parte del mondo. Si tratta di un sistema operativo per computer composto solo da software libero, anche se può usare, tramite l'aggiunta di appositi repository, anche software proprietario o software libero basato su software non libero.
Debian utilizza Linux come kernel (la parte centrale di un sistema operativo), ma molti dei programmi di utilità che lo compongono vengono dal progetto GNU: per questo la distribuzione prende il nome di GNU/Linux. Debian GNU/Linux fornisce più di un semplice sistema operativo: viene distribuito con oltre 25000 pacchetti, programmi già compilati e impacchettati in modo tale da permettere installazioni facili.
Il nome Debian è stato coniato dal fondatore del progetto, Ian Murdock, unendo il proprio nome e le prime tre lettere di quello della sua fidanzata (ora ex-moglie) Debra.

image


download: di solito i386 o amd64 sono i più usati.


FEDORA:
Fedora è una distribuzione GNU/Linux curata dal Progetto Fedora, un progetto Open Source sponsorizzato (ma non direttamente supportato) da Red Hat e supportato dalla community. L'obiettivo è quello di lavorare con la community di GNU/Linux per creare un sistema operativo completo, utilizzando esclusivamente software liberi e forum pubblici con processi aperti. Questo porta a un continuo aggiornamento delle distribuzioni, aggiornamento che è diventato molto semplice, anche da una distribuzione all'altra.
Fedora è indicata per qualsiasi utilizzo poiché contiene tutti gli strumenti per lavorare in ambiente server senza tralasciare una serie di tool grafici per la configurazione, utili per gli utenti alla ricerca di un desktop user-friendly. Basata sulla ricerca del massimo grado di aggiornamento è rilasciata su base fissa semestrale con le versioni più recenti di ogni pacchetto, compreso il kernel.
La storia di Fedora è strettamente connessa a quella di Red Hat, la società fondata da Bob Young e Marc Ewing.

image


download: versione 13, la più recente

GENTOO LINUX:
Gentoo Linux, più brevemente Gentoo, è una "metadistribuzione" Linux nota per il suo sistema di gestione dei pacchetti, Portage, che permette di installare le applicazioni compilandole dal codice sorgente. La distribuzione prende il nome dal pinguino Pygoscelis papua, chiamato Gentoo dagli abitanti delle isole Falkland/Malvinas, noto per essere il pinguino più veloce sott'acqua.
La scelta di offrire un sistema da compilare, piuttosto che i tradizionali binari precompilati, è stata compiuta per permettere flessibilità e ottimizzazione delle prestazioni. Utilizzando le impostazioni di Portage, l'utente è in grado di personalizzare ogni pacchetto del sistema, producendo eseguibili il più possibile tarati per le proprie esigenze e il proprio hardware.
Attualmente Gentoo supporta i processori x86, AMD64, PowerPC, UltraSparc, Alpha e MIPS con più di 11000 pacchetti software e più di 24000 ebuild.

image


download: i LIVE DVD a metà pagina con x86 e adm64 i migliori

LINUX MINT:
Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer. Si basa su Ubuntu e usa sia repository propri, sia quelli di Ubuntu.
Mentre il nucleo di Linux Mint è basato su Ubuntu, il design, alcune applicazioni ed in generale l'aspetto grafico, sono sviluppate direttamente dal team di Linux Mint: le differenze includono dei temi, codec multimediali, un menù personalizzato ispirato a quello di Windows Vista al posto di quello standard di Gnome, una collezione di strumenti di sistema progettati per semplificare l'utilizzo del sistema agli utenti.

image


download:

MANDRIVA:
Mandriva Linux, prima conosciuta come Mandrake Linux, è una distribuzione GNU/Linux nata nel 1998 orientata principalmente al desktop, alla facilità di gestione ed installazione, particolarmente consigliata agli utenti meno esperti. La facilità della distribuzione è principalmente dovuta ai molti assistenti ed alle procedure guidate che si trovano negli strumenti di configurazione e che, quindi, permettono anche ad un utente con modeste conoscenze informatiche di amministrare il sistema abbastanza agevolmente.
È nata come derivazione di Red Hat, cui aggiungeva l'allora nuovo desktop grafico KDE, ma è ormai completamente indipendente.
Degno di nota il particolare sistema di gestione dei pacchetti, chiamato urpmi, che si occupa di scaricare, installare e provvedere alle dipendenze di un programma in automatico, ed il Centro di Controllo, da dove, attraverso i procedimenti guidati, si possono controllare i vari aspetti del sistema.
Nel 2005 a causa di un contenzioso sul copyright del nome (richiama il famoso mago dei fumetti), la software-house produttrice della distribuzione, ha cambiato nome da Mandrake a Mandriva, derivato dalla fusione con la distribuzione Conectiva (MANDRake+conectIVA). Nell'estate dello stesso anno Mandriva ha acquisito anche la società americana Lycoris produttrice dell'omonimo sistema operativo GNU/Linux.

image


download: one 2010 spring consigliato

OPENSUSE:
OpenSUSE è un sistema operativo Linux sviluppato dalla comunità OpenSUSE e sponsorizzato da Novell.
Secondo il sito del progetto gli obiettivi[1] di OpenSUSE sono:
rendere SUSE Linux la distribuzione più semplice per chiunque e la piattaforma open source più largamente utilizzata
fornire un ambiente per la collaborazione open source che renda SUSE Linux la migliore distribuzione Linux nel mondo sia per i nuovi utenti che per quelli più esperti
semplificare sensibilmente e aprire lo sviluppo e i processi di pacchettizzazione per rendere SUSE Linux la piattaforma di scelta per hackers Linux e sviluppatori di applicazioni.
Dopo l'acquisizione di SUSE Linux nel Gennaio 2004 Novell decise di rilasciare la distribuzione come prodotto open source, coinvolgendo la comunità nel processo di sviluppo. La versione di 10.0 di SUSE, rilasciata il 6 ottobre 2005, è stata la prima ad usufruire del contributo del progetto OpenSUSE.
L'ultima versione, OpenSUSE 11.2, è stata rilasciata il 12 novembre 2009.

image


download: Ultima versione 11.3

PC LINUX OS:
PCLinuxOS è una distribuzione desktop di GNU/Linux.
È un sistema operativo libero indirizzato alle fasce di utenti con poca esperienza nel mondo di GNU/Linux.
Al caricamento, il Live CD presenta un wizard per configurare le impostazioni principali, come tastiera, orologio e connettività. In particolare nel CD sono stati inclusi numerosi strumenti per configurare da subito connessioni tramite differenti tipologie di rete, compresi wi-fi, bluetooth e UMTS/3G. PCLinuxOS ha mantenuto la capacità di riconoscimento hardware e il pannello della distribuzione madre, Mandriva. Anche la scelta dei pacchetti di programmi sono tendenzialmente legati al settore Desktop, come suite d'ufficio (OpenOffice), player multimediali (Amarok e MPlayer) e strumenti online (ThunderBird e Mozilla Firefox). Nella versione 2007 la grafica e il Desktop sono stati completamente ridisegnati. PCLinuxOs è una distribuzione rolling release, cioè si aggiorna automaticamente di versione in versione senza dove reinstallare il sistema operativo.

image


download: KDE Desktop consigliato

SLACKWARE:
Slackware è una distribuzione GNU/Linux tra le più longeve. Fu creata da Patrick Volkerding, allora studente, che utilizzò come base la distribuzione Softlanding Linux System, e venne pubblicata per la prima volta il 16 luglio 1993 sul newsgroup comp.os.linux.
Il nome "Slackware" deriva dal termine "Slack", come definita dalla Chiesa del SubGenio
Slackware tende a essere essenziale ed elegante. Se da una parte in molti approvano la scelta di escludere alcuni programmi e di adottare utilità semplificate in nome di snellezza e stabilità del sistema, altri tendono a sentire la mancanza di strumenti di configurazione a interfaccia grafica e di un sistema di pacchettizzazione più avanzato dell'essenziale set di strumenti chiamato pkgtool (forma contratta di Slackware Package Tool).
Essendo stata concepita per essere più unix-like possibile, Slackware è considerata un ottimo modo per imparare il funzionamento di GNU/Linux, tanto che i suoi estimatori usano dire: "When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat." ("Quando conosci Slackware, conosci Linux... quando conosci Red Hat, conosci solo Red Hat.")

image


download: scegliere dalla lista come paese Italy

UBUNTU (finalmente ci arriviamo ^_^ ):
Ubuntu è un sistema operativo Linux nato nel 2004, basato su Debian, che si focalizza sull'utente e sulla facilità di utilizzo. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi.
Finanziato dalla società Canonical Ltd (registrata nell'Isola di Man), questo sistema è rilasciato come software libero sotto licenza GNU GPL ed è gratuito e liberamente modificabile. L'ideatore dell'iniziativa è Mark Shuttleworth, un giovane imprenditore sudafricano diventato sostenitore del software libero al cui servizio ha posto le sue risorse. Ubuntu infatti, prende il nome da un'antica parola africana che significa "umanità agli altri", oppure "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".
Il 1º luglio 2005 è nata la Fondazione Ubuntu con un fondo iniziale di 10 milioni di dollari, il cui scopo è lo sviluppo della distribuzione nel caso in cui Canonical Ltd dovesse cessare le attività. La fondazione è al momento dormiente.
Ubuntu è una distribuzione Linux basata sull'ambiente desktop GNOME. È progettata per fornire un'interfaccia semplice, intuitiva e allo stesso tempo completa e potente. I punti di forza di questa distribuzione sono l'estrema semplicità di utilizzo, l'ottimo riconoscimento e supporto dell'hardware, il vasto parco software costantemente aggiornato e una serie di strumenti di gestione grafici che la rendono improntata verso l'ambiente desktop. È corredata da un'ampia gamma di applicazioni libere. Esistono vari strumenti di amministrazione del sistema, ed è possibile gestirli sia separatamente che in maniera centralizzata con l'Ubuntu Control Center, paragonabile al pannello di controllo Windows o al Mandriva Linux Control Center o a YaST di OpenSUSE.
La versione desktop è stata realizzata per rispondere alle più frequenti necessità di un utente medio, quali navigazione in Internet, gestione dei documenti e delle immagini, svago e comunicazione.

image


download: consigliato 10.04 Desktop

Google Os
Google ha annunciato che lancerà a fine anno un sistema operativo open source basato su Linux incentrato su Chrome e orientato prevalentemente per i netbook, i piccoli, leggeri, economici laptop nati sulla scia dei capostipi eeepc di Asus. Google sta cercando accordi con i produttori di hardware per distribuire Google Os.

C’è qualcosa di nuovo nell’atteggiamento di Google. Di solito Google non fa annunci di lungo periodo come altri tipo Microsoft del tipo: “fra 6 mesi lanceremo …”. Google realizza e poi annuncia, al massimo mette una beta semi perpetua sul prodotto, ma parte subito.


L’altra cosa curiosa è che il baricentro di Google Os dovrebbe essere il browser Chrome, che ancora però non ha una versione stabile e decente per linux (e per mac). Il centro del nuovo mondo mobile, piccolo e potente proposto da Google dovrebbe essere davvero e di nuovo il browser e le applicazioni che ci gireranno all’interno.

Molti hanno pensato di una sfida a Google a Microsoft. Con i dati disponibili oggi pare ci si trovi di fronte a ben altri scenari. Il Mercato di Microsoft sono le aziende e poi i consumatori. Il mercato dei netbook è una nicchia. E’ un’iperbole pensare seriamente a una sfida con Microsoft. La scelta di Google darà fastidio alle diverse distribuzioni di linux e al vecchio Windows XP che sui netbook trovano i loro spazi migliori. In effetti si sentiva da tempo il bisogno di un sistema operativo tosto in grado di trovare la sua anima nei netbook che stanno sempre più diventando strumenti di lavoro prima per i power user, poi per studenti, professionisti e tutti quelli che lavorano molto mobili. La mobilità prevede però la necessità di una buona connettività se non il Google netbook diventa un po’ inutile salvo un uso spinto di Google Gear.

L’altra sfida interessante da capire è quanto Google OS potrà essere utilizzato su hardware un po’ datati. Se fosse possibile un uso decente anche con computer oramai datati le potenzialità del sistema operativo aumenterebbero decisamente.

Google punta sostanzialmente a moderniazzare il concetto di network computer che Oracle tentò di realizzare senza successo anni. Vuole mettere la sua rete nei computer piccoli e agili. Per questo ha bisogno di un suo sistema operativo. Che però è un punto di partenza, non di arrivo.

Fonte: Google


image






Xandros
Xandros è il nuovo nome della distribuzione Corel Linux, abbandonata da Corel e ripresa nel 2001 dalla Xandros Incorporated. Xandros Desktop è una distribuzione GNU/Linux incentrata sia sugli utenti mainstream, che sugli utenti business. Il nome Xandros deriva dal X Window System e dall'isola greca Andros.
È una distribuzione commerciale derivata da Debian e orientata verso l'utilizzo semplificato di una normale distribuzione GNU/Linux. Grazie al Cross Over Office (simile a WINE) fornito, installato e supportato nella versione commerciale, è possibile utilizzare dentro Xandros una gran parte dei software del mondo Windows, come: Internet Explorer, Microsoft Office, Photoshop, RealPlayer ecc.

image



download non disponibile
SPOILER (click to view)
utilizzare utorrent



Qimo
Sistema operativo basato su Ubuntu Linux realizzato per i bambini dai tre anni in su.
L’interfaccia di Qimo è stata progettata per essere intuitiva e facile da usare, con grandi icone per accedere ai numerosi giochi educativi inclusi nella versione, in modo che anche gli utenti più piccoli possano avere un facile e rapido accesso a tutte le funzionalità presenti.
La QuinnCo è un’associazione senza fini di lucro registrata in Florida, che si pone come obiettivo quello di aiutare i bambini con difficoltà economiche, fornendo loro computer assemblati con componenti hardware non più utilizzati donati da aziende o utenti.

image

download:
download Qimo


POTETE INSTALLARE I SISTEMI LINUX O IN UNA PARTIZIONE DEL HDD O SE VOLETE USANDO UNA MACCHINA VIRTUALE COME VIRTUAL BOX, VMWARE O VIRTUAL PC PER EMULARE L'HDD DEL VOSTRO PC, NON INCORRERETE COSI' IN DANNI QUALORA FACESTE QUALCOSA DI SBAGLIATO NELLA MACCHINA VIRTUALE LINUX



Edited by brisingr1993 - 5/8/2010, 19:41
 
Top
Mefrio
view post Posted on 30/1/2010, 17:08




bene ;) il bello è che sono OS opensource e anche i loro programmi lo sono quindi non avrete mai bisogno di alcun crack e sarete sempre a regola ;)
 
Top
brisingr1993
view post Posted on 30/1/2010, 17:11




lo so mefrio:) a scuola usiamo ubuntu come sistema base e adx che usiamo c# abbiamo installato sopra window 7 da msdn academy...del tutto free:)
 
Top
nano_sardo93
view post Posted on 2/2/2010, 14:23




Topik Aggiornato.
 
Top
Mefrio
view post Posted on 2/2/2010, 18:59




ottimo ora ci sono anche i download e Google Chrome OS
 
Top
nano_sardo93
view post Posted on 2/2/2010, 19:00




Se serve a qualcuno...
 
Top
nano_sardo93
view post Posted on 8/2/2010, 19:31




Secondo voi qual'è la migliore distro (a parte ubuntu)?
 
Top
darkvolcano
view post Posted on 8/2/2010, 20:39




Ubuntu è fra le peggiori secondo me, la migliore è sicuramente Gentoo bisogna essere un po' bravi per installarla, a me personalmente piace Arch Linux perché non è "noiosa" da installare molto semplice.
 
Top
xWillyx
view post Posted on 8/2/2010, 21:37




Gentoo è buona perchè decidi tu come vuoi che sia.


di archlinux ne ho sentito parlare veramente bene, sopratutto per la sua leggerezza.
 
Top
darkvolcano
view post Posted on 8/2/2010, 21:58




È molto bella usa come gestore di paccheti Pacman è fatta per utenti di media bravura.
 
Top
pulp_94
view post Posted on 10/2/2010, 13:08




ma tra ubuntu e mandriva qual è meglio? xk entrambe dice ke sn orientate ad un ambiente desktop...
 
Top
nano_sardo93
view post Posted on 10/2/2010, 13:09




Io ho sentito che ubuntu è il migliore tra le distro, poi non so se è vero.
 
Top
pulp_94
view post Posted on 10/2/2010, 13:25




mah... mo le provo entrambe su VM e vediamo...
 
Top
Mefrio
view post Posted on 10/2/2010, 15:04




CITAZIONE (darkvolcano @ 8/2/2010, 21:58)
È molto bella usa come gestore di paccheti Pacman è fatta per utenti di media bravura.

bhè tra essere una buona distro e un bella distro ce n è di differenza ;)
comunque Arch Linux è un ottima distro!

@pulp_94 se ti affacci per la prima volta a Linux lascia perdere Mandriva e comincia con Ubuntu ;)

@nano_sardo non esiste una distro migliore delle altre! Non si possono paragonare tra loro le distro ma esse vengono scelte dall utente in base ai suoi gusti, preferenze e necessità ;)
Poi se proprio vuoi paragonare gli OS sappi che tutte le distro sono migliori di Windows e Mac :D
 
Top
pulp_94
view post Posted on 10/2/2010, 15:46




ok mefrio... mi aveva incuriosito l'ambiente desktop amke in altre distro...
 
Top
28 replies since 30/1/2010, 16:58   524 views
  Share